Lโ€™edizione 2024 del festival si svilupperร  da domani a venerdรฌ tra Varese e Cantรน. Dal 20 al 24 maggio: cinque giorni di espressione e arti performative che coinvolgono le scuole.ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  ย  Da oggi a venerdรฌ tra Varese e Cantรน scatterร  lโ€™edizione 2024 del festival LaivIn Action, legato al progetto Laiv – “Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo” di Fondazione Cariplo. Unโ€™iniziativa, in collaborazione con Associazione culturale Etre, Cooperativa sociale Alchemilla e Universitร  di Pavia, nata con lโ€™obiettivo di sostenere la creazione e lo sviluppo di laboratori di arti performative allโ€™interno delle scuole per promuovere il protagonismo culturale degli studenti.
Negli anni ha coinvolto quasi 40mila studenti, 2.000 docenti e oltre 300 istituti. Questโ€™anno il festival abbraccia 80 scuole, per circa 2.500 persone interessate, tra studenti, docenti e operatori, provenienti da tutta la Regione Lombardia e dalle province piemontesi di Novara e Verbano Cusio Ossola.
๐— ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ’ ๐Ÿฎ๐Ÿฎ ๐— ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ le nostre studentesse porteranno in scena “Echi di parole”, lo spettacolo di teatropoesia nato da poesie composte da loro, grazie a riflessioni su e riscritture di opere del teatro greco o piรน in generale apparteneti alla tradizione classica.
Sarร  questa anche l’occasione, per le studentesse e gli studenti di 3^B – Audiovisivo, di cimentarsi in attivitร  di PCTO. La classe, infatti, seguirร  passo passo la scansione della giornata attraverso una documentazione in foto e in video.
Si ringraziano:
– il docente referente e tutor interno del progetto LaivIn, prof. Domenico Bulfaro
– l’Associazione partner Teatro dell’Armadillo e l’esperto esterno Massimiliano Mancia.
In bocca al lupo alle nostre ragazze!