๐—ฌ๐—ผ๐˜‚๐—ป๐—š๐Ÿณ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ ๐—˜๐—ฑ๐˜‚๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ผ๐—ป: ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น’๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—š๐Ÿณ ๐—œ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ถ๐—ด๐—ป๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿฒ ๐—ฎ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿต ๐—ด๐—ถ๐˜‚๐—ด๐—ป๐—ผ

Si รจ tenuta a Lignano Sabbiadoro la prima edizione del โ€œYoungG7 for Educationโ€, unโ€™iniziativa didattica, innovativa e formativa dedicata interamente ai giovani e promossa dal Ministro dellโ€™Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,ย  svoltasi parallelamente al “G7” di Trieste.
Ha preso parte allโ€™evento anche una delegazione del nostro istituto, composta da due studentesse della classe quarta del liceo scientificoย  eย  da due studentiย  delle classi quarte di audioviso e di architettura del liceo artistico,ย  accompagnati dalla coordinatrice del Dipartimento di Inglese , prof.ssa Monica Tonellato.
โ€˜YoungG7 for educationโ€™ ha visto confrontarsi 400 giovani, in perfetta paritร  di genere, provenienti da 34 scuole italiane con i loro coetanei dei paesi del G7 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti).
ย Si รจ discusso di educazione alla cittadinanza globale in unโ€™ottica di pace e di dialogo, di sviluppo di programmi Stem, con particolare attenzione al valore della interdisciplinarietร  e allโ€™ integrazione dellโ€™intelligenza artificiale nella didattica. Docenti e studenti nei vari laboratori hanno trattato, oltre alle tematiche citate sopra, anche di arti, musica, sport, food e medialab.
ย รˆ stata un’occasione unica di condivisione,ย  di confronto eย  di formazione per studentesse, studenti e docenti.ย  Al termine dei lavoriย  ciascun gruppo ha elaborato una relazione che รจ stata consegnata al G7 per lโ€™istruzione a Trieste.