26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Il liceo Russell-Fontana, dando forma all’obiettivo 1. di Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile  “Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo”  aderisce alla  GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella fede, nella carità, nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire. […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.” (Papa Francesco, in occasione delle VI Giornata Mondiale dei Poveri)

In occasione della 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, il prossimo sabato 26 novembre  il nostro Istituto, come è ormai tradizione,  offre la possibilità agli studenti e alle studentesse di condividere, insieme ad altri soggetti del nostro territorio- enti caritatevoli, associazioni sportive e ricreative, enti del terzo settore – un gesto semplice e concreto di solidarietà, traducendo in azione quegli obiettivi di cittadinanza attiva e consapevole a cui la scuola tende in modo permanente, anche attraverso l’introduzione dell’insegnamento di Educazione Civica nel percorso curriculare.

Gli studenti che vorranno partecipare potranno svolgere un turno presso un supermercato individuato sul territorio dei Comuni di Arese e Garbagnate insieme ai professori del Liceo.

La partecipazione è libera e volontaria, aperta a studenti e docenti; per i minorenni si richiede autorizzazione dei genitori con indicazione esplicita del docente responsabile presente all’iniziativa per l’orario indicato dal genitore.

 Come partecipare?

1.Dare il proprio nome inviando una mail entro martedi 22 ai docenti referenti per l’iniziativa: prof. S. Maggioni,  per il Liceo Russell;     prof.ssa R. Colombo  per il Liceo Fontana.

 La mail deve contenere i seguenti dati: nome e cognome dello studente, età, classe,  turno scelto, sede del turno .

 I posti sono limitati quindi affrettarsi ad iscriversi.

  1. Scaricare e compilare il modulo di autorizzazione per i minori: andrà consegnato in forma cartacea al docente referente entro giovedi 24 .

    Quando partecipare?

Presentandosi all’inizio del turno presso ilsupermercato scelto