3 maggio 2024 – ๐—š๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐— ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ฒย ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ถ๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฎ’ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ

In occasione della Giornata Mondiale della Libertร  di Stampa, celebrata ogni anno il 3 Maggio, le studentesse e gli studenti del ย Liceo Artistico Lucio Fontana – indirizzo Audiovisivo-Multimediale, si sono resi protagonisti di importanti lavori dedicati raccontando la storia di alcuni dei piรน noti professionisti dell’informazione.

Gli elaborati, curati dai Prof. Lorenzo Muscoso e Vincenzo Albano, si innestano nel percorso di promozione della cultura della legalitร  e il ricordo di quei giornalisti coraggiosi che hanno sacrificato la loro vita alla ricerca della veritร .

Un lavoro di approfondimento che ha offerto alle nostre studentesse e ai nostri studenti l’opportunitร  di immergersi in un’intensa attivitร  di ricerca e studio, scoprendo realtร  toccanti e formative.

Un sincero omaggio che attraverso l’arte e l’impegno civico giovanile, mantiene viva la memoria e l’importanza del giornalismo libero e indipendente.

A tal proposito, riportiamo la testimonianza entusiasta diย Roberto Gueli – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, vice-direttore Nazionale TGR Rai edย attivista contro la mafia – al quale abbiamo mostrato in anteprima i lavori delle nostre studentesse e dei nostri studenti:

“Lavori di estremo interesse per un giornalismo pulito che guarda alla buona scrittura e alla notizia. Per lโ€™ordine regionale della Sicilia significa tanto, soprattutto per il futuro delle generazioni che vorranno intraprendere questo lavoro”

Ecco il link alla play-list del nostro canale YouTube, con i lavori delle nostre studentesse e dei nostri studenti:

Approfondimenti su (e a cura di):

– Mario Francese (Rebecca Sommariva)
– Ilaria Alpi (Simona Gavina)
– Roberto Saviano (Tommaso D’Alo)
– Daniel Pearl (Gabriele Pontello)
– Giuseppe Fava (Greta Basilico)
– Veronica Guarin (Luca Celeste)
– Gianni Minร  (Michele Ciannilli)
– Julian Assange (Samuel Rusconi)