COME IL GIRASOLE SEGUIAMO LA LUCE

Fino a domani a Rho, Palazzo Comunale, p.zza Visconti, 23 è in mostra il lavoro di  Arteterapia  realizzato dalla prof.ssa Bianca Visentin dell’ISS Russell-Fontana con dei volontari della sua ex classe 5C Figurativo del Liceo Artistico “Lucio Fontana”, uscita a giugno 2022.

Racconta la prof.ssa Visentin: “Quando la dott.ssa Ticozzi è venuta nella nostra classe a chiedere se ci fossero dei volontari per un progetti di arteterapia che consisteva nella realizzazione di due pannelli insieme ai ragazzi del CPS di Rho, siamo state subito felici di accettare. Sarebbero bastati due volontari, ma alla fine eravamo cinque, dunque si è deciso di aggiungere un terzo pannello al progetto (più altri due realizzati in un precedente laboratorio).
Dopo un primo incontro di brainstorming siamo giunti a pensare che l’idea generale da rappresentare sui pannelli fosse il malessere che caratterizza i momenti bui della vita, seguito dal benessere che possono portare una guida o un supporto. Come un faro e le stelle che illuminano la via nell’oscurità spaventosa dello spazio, l’albero della vita che dà speranza e una persona fatta di pezzi di puzzle che sente la mancanza di un pezzo.
Dunque ci siamo buttati a capofitto nella progettazione e abbiamo elaborato dei bozzetti, decidendo infine che i tre pannelli avrebbero avuto come elemento comune un girasole, il fiore che segue il sole, che segue la via della luce.
Dopodiché abbiamo portato il disegno dal bozzetto al pannello.
Il laboratorio si è svolto con la frequenza di un incontro di due ore a settimana, il venerdì dalle 14.30 alle
16.30.”