CALENDARIO INCONTRI
25 febbraio incontro con Leone Raul Tolisano
“Le mafie tra immaginario collettivo e immaginazione sociologica “
11 marzo ore 10:00-12:00 con Maria Lovito
“Incontro con l’autore. Storie al femminile: La gabbia di Anna.” con l’autrice Maria Lovito. Il libro “La gabbia di Anna” (Edigrafema, 2019) tratta il tema della violenza psicologica.
L’iniziativa è parte di un progetto più ampio di educazione alla legalità dal titolo “Conoscere le mafie, costruire la legalità”. L’azione educativa muove dall’alfabetizzare i discenti alla conoscenza del fenomeno mafioso decostruendo luoghi comuni e stereotipi diffusi nell’immaginario collettivo e approfondisce le piccole e le grandi storie di antimafia per comprendere quali comportamenti e azioni potrebbero essere significativi oggi per portare un cambiamento sociale nei territori di appartenenza. L’obiettivo è stimolare la riflessione, la coscienza civica e l’impegno personale dei ragazzi a partire dal racconto e dal ricordo di chi, magistrato, politico, insegnate, poliziotto o semplice cittadino, con semplicità e tenacia ha lasciato un segno nella storia della lotta alla mafia e a tutte le sopraffazioni.
Lunedì 22 Marzo ore 10:00-12:00 con Luca Storti
Prof. Luca Storti associato di Economia e Istituzioni all’Università degli Studi di Torino terrà una lezione dal titolo: Le mafie in Lombardia: processi di riproduzione e di espansione territoriale. Classi coinvolte 5E-5C-5D-5B Scienze Umane.
Docenti coinvolti: prof. Leone Raul Tolisano; prof.sse Tiziana Barbuto e Letizia Giarratano.
Mercoledì 31 Marzo ore 10:00-12:00 con Salvatore Borsellino
Dott. Salvatore Borsellino terrà una lezione dal titolo “Testimoniare la legalità“.
Classi coinvolte 5E-5C-5D-5B Scienze Umane.
Incontro aperto al Liceo Statale “Elsa Morante” di Napoli.
Conoscere le mafie, costruire la legalità
a cura del prof. Leone Raul Tolisano