Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazioni e prevenzione previste dal PTOF sul tema della Violenza di genere e in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne  l’Istituto Russell ha messo  in atto le seguenti iniziative:
– elaborazione di un video di sensibilizzazione di cui si propone la visione (link)
–  tutte le classi quarte della nostra comunità scolastica hanno partecipato  ad un incontro di due ore con una operatrice del CAV centro antiviolenza HARA di RHO ,  il Novembre 2023 tutte le classi quarte del Liceo Russell presso il TEATRO ITALIA Via Varese 29 Garbagnate, e il 22 Novembre 2023 tutte le classi quarte  del Liceo Fontana presso il Centro civico Agorà, via Monviso 7 Sala polivalente
– le  prof.sse Barbuto e   Pinetti  hanno proposto nelle classi interventi sul tema DONNE IN CAMMINO,  dal 20 al 29 Novembre : “Linguaggio e comunicazione di rispetto tra pari, segnali di rischio della violenza, la rete d’aiuto” e “Verso la pienezza dei diritti”
– il  23 Novembre in collaborazione con studentesse, studenti e rappresentanti d’istituto  l’ingresso è stato allestito con le scarpette rosse simbolo della violenza contro le donne.
– il 24 Novembre studentesse e studenti saranno coinvolti nella staffetta di letture e poesie nelle classi e per le classi. Sempre il 24 Novembre (di mattina) all’ingresso la comunità scolastica sarà accompagnata dalle note del brano ANIMA di Marracash e Madame.
– il 25 Novembre, durante l’OPEN DAY del Liceo Scientifico le studentesse e gli studenti accoglienti distribuiranno agli ospiti il fiocco rosso, simbolo della lotta contro il femminicidio.
Si segnalano  inoltre, al link della gallery del sito,  – “iniziative contro la violenza di genere”, una serie di iniziative sul territorio volte a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere.