L’Istituto Russell ha predisposto all’interno del sito uno spazio informativo riguardante il progetto Inclusione al fine di promuovere al meglio l’accoglienza e il successo formativo dei ragazzi con BES.
Secondo la recente normativa nella categoria degli alunni con Bisogni Educativi Speciali si distinguono:
Alunni con disabilità previste dalla legge 104/1992; per questi alunni esiste documentazione medica;
Alunni con DSA cioè con disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) ai sensi della Legge 170/2010. Per questi alunni esiste documentazione medica. In questa sezione si inseriscono anche disturbi evolutivi specifici quali deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, funzionamento cognitivo limite non esplicitati nella Legge 170/2010 e altre problematiche che possono compromettere il percorso scolastico come il disturbo dello spettro autistico lieve, qualora non rientri nelle casistiche previste dalla Legge 104 (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012). Anche per tutti questi alunni esiste documentazione medica;
Alunni con svantaggio socio-economico, linguistico o culturale tale da incidere negativamente sul profitto scolastico. E’ compito dei Consigli di classe indicare in quali altri casi sia opportuna e necessaria l'adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative o dispensative, nella prospettiva di una presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni previsto dalla direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e dalla circolare n. 8 del 6 marzo 2013.
Si rimanda ai seguenti documenti:
- Protocolli per accoglienza, inclusione ed Esami di Stato per alunni con DSA e BES
- Protocolli per accoglienza, inclusione ed Esami per alunni con DVA