Incontri di Scienza – Studio del genoma delle proteine Spike del covid-19

Al Liceo Russell si sono concluse le lezioni di Biotecnologia sul DNA per le classi quinte del Liceo Scientifico ordinamentale e Liceo Scienze Applicate: un appuntamento speciale per i nostri studenti che,  all’interno della programmazione didattica del Dipartimento di Scienze, hanno avuto la possibilità di approfondire il sequenziamento del DNA, tappa fondamentale delle biotecnologie. La ricerca, come abbiamo scoperto in questo tempo di pandemia, è un’attività che sempre più si avvale dell’apporto di saperi multidisciplinari e le lezioni proposte agli studenti hanno  proprio lo scopo di vedere associate  le conoscenze e competenze biologiche con la disciplina informatica.

A tenere gli incontri un ricercatore d’eccezione, il dott. Luca Denti, già nostro studente, laurea e dottorato  in Informatica presso l’Università Milano Bicocca e ora in  postdoc presso il Centre Pasteur di Parigi dove fa parte di un gruppo di ricerca su metodi di sequenziamento di terza generazione : l’obiettivo mostrare ai ragazzi come sia possibile attraverso l’informatica- con degli algoritmi- analizzare il comportamento di qualsiasi informazione biologica, ovvero quanto sta avvenendo per lo studio del genoma delle proteine Spike del covid-19.

Per le studentesse e gli studenti di quinta un’altra tappa nel viaggio della conoscenza, destinazione progresso.