Lunedì 27 MAGGIO 2024 – Giornata della PACE e Cogestione

Prima parte

VOCE ALLA PACE

La prima parte, che avverrà dalle ore 8 alle ore 10.30, si svolgerà in 4 diverse sedi: CineTeatro Italia – Garbagnate Milanese,  Cinema Teatro Italia di Arese, IISS “Bertrand Russell” di Garbagnate  e Liceo Artistico Statale “Lucio Fontana” di Arese

Presso il CineTeatro Italia a Garbagnate si svolgerà l’incontro con Andrea Nicastro, giornalista, inviato speciale e corrispondente del Corriere della Sera e Riccardo Bonacina, giornalista, portavoce di MEAN- Movimento Europeo di Azione Nonviolenta e fondatore di VITA magazine del non profit.

Nicastro , profondo conoscitore dei conflitti di questi decenni, dalla Cecenia all’ Afghanistan , autore di diversi libri, tra cui l’ultimo, Gli altri siamo noi. Perché tradire la democrazia scatena il Jihad offrirà spunti per comprendere le radici e le implicazioni della conflitto israelo- palestinese e riflettere sulla convenienza della pace;

Bonacina, tra i promotori del Movimento, nato nel 2022, come progetto specifico di costruzione della pace e di assistenza umanitaria in Ucraina con gli ucraini avviato in Italia e promosso da 35 associazioni, testimonierà la volontà di preservare il potere trasformativo della nonviolenza attiva all’interno dello scenario di conflitto.

Il film, del 2023, narra l’esperienza realizzata nella Casa Circondariale di Bollate, dove è stato aperto il primo ristorante al mondo all’interno di un carcere. A raccontare questa avventura, una sfida umana e sociale, sarà il regista del docufilm Michele Rho, insieme a Silvia Polleri, una donna di 65 anni che ha ideato nel 2015 il ristorante “In Galera”, nel carcere di Bollate: imprenditrice, con un passato nella ristorazione e nel sociale, ha dato vita ad un progetto che vuole dare una seconda chance a chi ha sbagliato.

Kaki tree, l’albero sopravvissuto all’atomica di Nagasaki

Presentazione del progetto e mostra presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Europa Unita” di Arese

Approfondimenti sui temi della pace e della giustizia riparativa

SEDE 3 e SEDE 4

Le classi dei due istituti non coinvolte nelle attività sopra descritte, parteciperanno nelle rispettive aule a letture e discussioni di approfondimento guidate dal docente in servizio.

Seconda parte

COGESTIONE VOCE ALLA PACE e COGESTIONE LIBERA

La seconda parte, progettata in cogestione docenti/student*, che avverrà dalle ore 11 alle ore 14.00, si svolgerà sempre in 4 diverse sedi, ma mentre nelle due sedi teatrali si svilupperà il tema della Voce alla Pace, nelle due scuole si parteciperà a laboratori progettati e a cura delle studentesse e studenti del Russell-Fontana.

SEDI VOCE ALLA PACE: CineTeatro Italia – Garbagnate Milanese e Cinema Teatro Italia di Arese;

SEDI TEMA LIBERO: IISS “Bertrand Russell” di Garbagnate  e Liceo Artistico Statale “Lucio Fontana” di Arese.

11:00 – 14:00 CineTeatro Italia di Garbagnate Milanese e Cinema Teatro Arese

In collaborazione con 039 Late Show doppio incontro con:                                                                     INOKI, rapper e produttore discografico;                                                                                                                   e The Parents Circle Families Forum : in collegamento streaming e testimonianze di israeliani e palestinesi;

Il rapper e produttore discografico italiano Inoki nel doppio incontro che lo vede protagonista – prima alle 11 nel Cineteatro Italia di Garbagnate e poi alle 12.30 nel Cinema Teatro Arese – ci parlerà dell’esperienza che ha portato all’elaborazione del suo ultimo singolo “La Pace è la risposta”, nella quale porta sul panorama del rap italiano la sofferenza e la distruzione della guerra a Gaza. I versi di questa sua canzone sono basati su testimonianze vere, reali, provenienti direttamente da Gaza.

Nel primo incontro Inoki sarà intervistato dai conduttori di 039 Late Show, format di interviste live a ospiti del panorama culturale e sociale. Ad affiancarli due rappresentanti del nostro istituto: la prof.ssa Sofia Bteitet e lo studente Riccardo Danelli.

L’intervento di Inoki si alternerà all’incontro con The Parents Circle Families Forum, associazione che ha la finalità di promuovere la riconciliazione tra le società israeliana e palestinese, lottando contro odio e desiderio di vendetta e promuovendo la condivisione delle proprie storie e dei propri sentimenti da parte delle famiglie che, dall’una e dall’altra parte, hanno subito perdite.

The Parents Circle Families Forum (ore 11 collegamento al Teatro Cinema di Arese e ore 12.30 al Cineteatro Italia di Garbagnate) porterà una testimonianza del proprio impegno quotidiano affinché  venga riaffermata la dignità della vita e la libertà per tutti gli esseri umani.

Dialogheranno con loro docenti e student* del Russell-Fontana.