PCTO-Social Innovation Campus, Hackaton e Stem: complimenti alla 4^A del Liceo Scientifico!

Due interessanti progetti PCTO hanno visto protagonista la 4^A del Liceo Scientifico:

EXPO SOCIAL INNOVATION CAMPUS

La 4A del Liceo Scientifico è  arrivata terza al Concorso Mind expo social innovation campus, sull’ecosostenibilità con un progetto di riqualificazione della scuola Russell di Garbagnate M.se.

IL PROGETTO DELLA 4A CHE ABBATTE I CONSUMI

Dai dati ricevuti da città metropolitana, la nostra scuola immette attualmente in atmosfera circa 70 tonnellate di CO2 in atmosfera all’anno, con un costo di oltre € 200.000 fra energia elettrica e riscaldamento. Il progetto prevede un rientro di spesa in 5 anni con immissione zero tramite fotovoltaico (668 pannelli est/ovest da 1.8 ma/CAD per attivare due pompe bifasiche a pescaggio acqua di falda a 20/25m nel giardino della scuola). Il progetto vede un esubero di produzione estivo con stoccaggio tramite accumulatori per l’inverno e raffrescamento estivo della vicina biblioteca comunale.

L’ESPERIENZA DI HACKATON

I ragazzi hanno anche partecipato ad Hackaton il 1 e 2 marzo 2023, dormendo in expo in Cascina Associazione Triulza,  per un lavoro sulla dispersione scolastica e per l’aumento della frequenza ad attività sportive dei ragazzi dell’età 14/19.

I docenti aiutanti sono stati la Prof.ssa L. Cattin e il Prof. D. Raspagliesi

Un ringraziamento particolare al Prof. Andrea Brenna che ha passato con loro la notte e all’Ingegner Pellegatta che ha aiutato a gestire i dati provenienti dalla città metropolitana.

PROGETTO STEM

All’interno del progetto Stem è stato invece creato un gadget portachiavi, realizzato con la stampante 3D.
L’oggetto rappresenta la molecola di CO2 barrata, che a sua volta simboleggia  la mission della startup creata dai ragazzi, ossia l’abbattimento della CO2.
Un grazie speciale al Professor Galizia per il lavoro della stampa.