PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE ‘UTAH’
Progetto di internazionalizzazione della scuola, finalizzato allo scambio di buone pratiche tra docenti italiani e neo-laureati specializzandi americani.
Basato su un protocollo di intesa tra una rete di scuole della Lombardia e la facoltà di scienze applicate e didattica della Utah State University, il progetto prevede il soggiorno di giovani docenti di materie STEM o scienze umane presso le scuole secondarie di secondo grado della rete, per un’esperienza di tirocinio nelle materie scientifiche, umanistiche e per l’insegnamento di educazione civica. La nostra scuola ospita giovani neo-laureati americani, che lavorano in classe per quattro settimane in qualità di tirocinanti che si rapportano ad apprendenti non anglofoni, al fine di conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle loro discipline di indirizzo.
I neo-docenti americani progettano con i docenti del Russell-Fontana che ogni anno vengono coinvolti nel progetto e collaborano all’implementazione di lezioni erogate in compresenza su argomenti del programma, concordati in anticipo con il docente di cattedra, al fine di migliorare le rispettive competenze metodologiche, oltre che confrontarsi con realtà di apprendimento diverse.
Per gli studenti del nostro istituto si tratta di una preziosa opportunità per ampliare gli orizzonti culturali, aprirsi a nuove dimensioni professionali, potenziare le competenze comunicative in lingua inglese.