Il Liceo Fontana in visita alla sede del Consiglio Regionale della Lombardia

โ€œ๐™Œ๐™ช๐™–๐™ฃ๐™™๐™ค ๐™ž๐™ก ๐™˜๐™ž๐™ฉ๐™ฉ๐™–๐™™๐™ž๐™ฃ๐™ค ๐™š’ ๐™ฅ๐™–๐™จ๐™จ๐™ž๐™ซ๐™ค ๐™š’ ๐™ก๐™– ๐™™๐™š๐™ข๐™ค๐™˜๐™ง๐™–๐™ฏ๐™ž๐™– ๐™˜๐™๐™š ๐™จ’๐™–๐™ข๐™ข๐™–๐™ก๐™–.โ€ (A. De Tocqueville)
Lunedรฌ 7 ottobre 2024 studentesse e studenti della 4^B del Liceo Russell-Fontana (Liceo Artistico, indirizzo Audiovisivo-Multimediale) hanno visitato la sede del Consiglio Regionale di Regione Lombardia, nell’ambito di un concorso organizzato dalla Commissione socio-politica del Decanato di Bollate.
Guidati dai funzionari di Regione Lombardia, Coordinati dal prof. Eugenio Di Giovine (coordinatore di educazione civica) e dal prof. Paolo Robaudi, alla presenza del consigliere regionale Carlo Borghetti, gli alunni hanno appreso le dinamiche del funzionamento dei processi democratici regionali. Gli alunni hanno anche simulato il processo di assunzione di scelte secondo le regole di funzionamento del Consiglio regionale.
Vivere dal vivo il luogo piรน importante della democrazia regionale ha permesso agli alunni di conoscere la complessitร  delle articolazioni democratiche regionali ma hanno altresรฌ fatto comprendere l’importanza della partecipazione di ogni cittadino alla vita politica, non ultimi gli alunni stessi che nei prossimi mesi diventeranno maggiorenni e quindi elettori.